La Società Italiana di Scienze Planetarie

La Società Italiana di Scienze Planetarie – Angioletta Coradini (SISP-AC) nasce il 10 Maggio 2021 con la prima assemblea dei Soci Fondatori. Dallo statuto della SISP-AC leggiamo che:

La Società Italiana di Scienze Planetarie è un'associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere, accrescere e diffondere gli studi e le conoscenze relativi alle scienze planetarie, tenendo conto della forte interdisciplinarietà delle competenze richieste.

La SISP-AC pertanto vuole rappresentare un luogo di discussione, confronto e supporto alla comunità planetologica italiana, in Italia e all'estero, e di essere un punto di riferimento per altre comunità che svolgono attività di ricerca con più punti di contatto con la Planetologia; ad esempio ricercatori nell'ambito della Astrobiologia, dell'Astrochimica e di quella folta comunità che raccoglie i ricercatori che si occupano di Esopianeti.

Sempre dallo statuto gli obiettivi possono così riassumersi:

  • Favorire rapporti e collaborazioni con organizzazioni nazionali e internazionali;
  • Promuovere e Coordinare attività di alta formazione;
  • Stimolare la collaborazione tra ricercatori;
  • Favorire lo sviluppo di tecnologie abilitanti per infrastrutture terrestri e spaziali;
  • Organizzare meeting, conferenze e scuole di formazione;
  • Diffondere le scienze planetarie a fini educativi e divulgativi.
Da quanto sopra emerge che la SISP-AC si pone degli obiettivi ambiziosi che possono essere raggiunti soltanto grazie al contributo della comunità che si riconosce nelle Scienze Planetarie, nella più ampia accezione. E' importante quindi contribuire attivamente anche iscrivendosi alla SISP-AC (vedi alla pagina "Iscrizione alla SISP"). L'iscrizione dà diritto alla partecipazione all'Assemblea con diritto di voto, ad accedere alle cariche sociali, a far parte del Comitato Scientifico del congresso nazionale.