Lo Space Weather (SWE) planetario è una disciplina emergente e cruciale per comprendere le interazioni tra un pianeta, il suo ambiente spaziale locale e la sua stella. Il suo studio considera diversi argomenti interdisciplinari, compresa l'interazione di particelle di origine solare e/o dei plasmi magnetosferici con superfici planetarie/satellitari e con atmosfere/ionosfere spesse o tenui. Vengono studiate anche le interazioni delle fasce di radiazioni con atmosfere, superfici planetarie/satellitari e rings, la variabilità delle aurore e il weathering delle superfici.
Uno dei temi principali è lo studio dei fenomeni legati all'attività stellare, come i brillamenti e/o le espulsioni di massa coronale, e di come essi influenzano l'ambiente planetario. Questa sessione esplorerà come le condizioni al vento solare, insieme alle radiazioni stellari ed eventualmente ai plasmi magnetosferici, influenzano le atmosfere planetarie, generando sia fenomeni come le aurore planetarie e le interazioni satellite-polvere sia processi di fuga atmosferica.
Saranno presentati studi che utilizzeranno sia modelli magneto-idrodinamici che approcci cinetici, in aggiunta alle osservazioni dirette, che consentono di identificare fenomeni locali come le emissioni radio planetarie. Verranno, inoltre, trattati temi che riguardano i rischi biologici connessi con lo Space Weather, in previsione di future missioni dedicate all'esplorazione spaziale, e l'impatto dei fenomeni di SWE nei contesti esoplanetari.