L'implementazione e gestione delle missioni spaziali, così come all'elaborazione Europlanet offre accesso a strutture e servizi per sostenere la comunità planetaria in Europa e nel mondo. Sviluppata attraverso una serie di progetti finanziati dalla Commissione Europea (CE), Europlanet è stata costituita nel 2023 come ente legale indipendente (un'Associazione Internazionale senza scopo di lucro (AISBL)) con sede a Bruxelles, Belgio.
Il successo della ricerca nelle scienze planetarie è strettamente legato allo sviluppo di strumentazioni, alla progettazione, costruzione, e gestione dei dati raccolti, che stanno assumendo un'importanza sempre maggiore nell'era dei Big Data. L'Europa vanta un settore spaziale ampio e in continua crescita, di grande rilevanza per la comunità delle scienze planetarie. Questa sessione accoglie contributi nel campo della scienza planetaria che possano essere di supporto alle attività di Europlanet e per eventuali future proposte alla Commissione Europea.
Oltre alla ricerca scientifica e tecnologica, incoraggiamo contributi relativi alle attività di outreach e divulgazione scientifica, essenziali per sensibilizzare il grande pubblico e coinvolgere nuove generazioni di scienziati. Si incoraggiano in particolare ricercatori a inizio carriera e che lavorano in strutture di accesso virtuale e laboratori.