Durante il XVIII Congresso Nazionale di Scienze Planetarie svoltosi a Perugia dal 6 al 10 Febbraio 2023 si è svolta la prima edizione del Premio al Miglior Contributo Orale presentato al Congresso da un giovane ricercatore.
La partecipazione alla competizione è riservata ai dottorandi e studenti di laurea magistrale e la valutazione si basa sui seguenti criteri: 1) Rilevanza scientifica del contributo, 2) Capacità di sintesi e 3) Efficacia comunicativa.
La giuria composta dal SOC del congresso ha assegnato il premio per la miglior presentazione orale del XVIII Congresso di Scienze Planetarie al Dott. Christian Lorenz, dell'Università di Firenze, per il contributo dal titolo:
SURVIVABILITY OF XANTHORIA PARIETINA IN SIMULATED MARS CONDITIONS FOR 30 DAYS. Autori: C. Lorenz, E. Bianchi, G. Poggiali, G. Alemanno, R. Benesperi, J. R. Brucato, S. Garland, J. Helbert, S. Loppi, A. Lorek, A. Maturilli, A. Papini, J. P. de Vera and M. Baqué.
Durante il XVIII Congresso Nazionale di Scienze Planetarie sono stati assegnati i premi per il migliore contributo Poster e per la migliore presentazione Orale in questo caso assegnato ad un Giovane Ricercatore.
In entrambi i casi i criteri di giudizio sono stati: 1) la rilevanza scientifica del contributo, 2) la capacità di sintesi e 3) l'efficacia comunicativa.
Il Premio per il miglior Contributo Poster, aperto a tutti i partecipanti, è stato assegnato durante la sessione poster di Giovedì 9 Febbraio da una giuria composta dal SOC del congresso che ha dovuto selezionare tra i 70 contributi pervenuti ed esposti.
La giuria, formata dai componenti del SOC, ha assegnato il premio ex-equo al Dott. Mauro Ciarniello, dello IAPS-INAF, ed alla Dott.ssa Maria Teresa Brunetti, dell'IRPI-CNR per i loro contributi: